18 maggio

Oggi giornata pregna di significati. Premetto che Angelo non c’è, così ho più tempo da dedicare alla preghiera, alla cura del mio wonderful corpo e a te, diario, che in fondo mi richiedi così poco! Dicevo: Angelo si trova a Città del Vaticano per una conferenza su “medicina senza medicine”, e la scuola è chiusa a causa di uno sciopero generalizzato di studenti, professori e bidelli, tutti concordi e uniti in lotta per la stessa causa, anche se non ho capito bene quale… così mi sono alzata per la mia salubre e routinaria prima colazione con muesli, ricchi di ferro, succo di frutta multivitaminico e pane ai cinque cereali tostato. Ti giuro che ho sentito degli strani rumori nel tostapane, come se ci fossero insite in esso delle presenze. Subito mi sono messa a pregare impaurita che fosse qualche beffa del maligno o di una sua succursale. Poi il toast è uscito, leggermente abbrustolito.
Ho potuto notare chiaramente che le bruciature riproducevano in modo indiscutibile il volto di Cristo sofferente.
Grazie Gesù, che mi dai segnali costanti della tua presenza nel mondo.
Ovunque levo i miei occhi
Mi vieni in soccorso
Dunque è a te che mi affido, o Signore,
Che prosperi pure tra gli elettrodomestici
L’anima mi ti brama, o benigno,
Le mie labbra di fragola diranno:
esalti ogni vivente il Tuo Santo Nome
Nei secoli eterni.
Alleluia